Estate, ti amo!

la spiaggia di Rimini di notte
Più o meno a metà settembre del 2019 mi trovavo a Rimini, deciso a regalarmi un week end come l'ultimo contentino dopo le vacanze estive. Avevo bisogno di addolcire il boccone amaro che già pregustavo: l'arrivo della stagione fredda. Ecco, per me l'arrivo dell'inverno corrisponde più o meno al calo del sipario, scuro, pesante, come quando sei al cinema e provi quella sensazione di dispiacere per il film che ti è piaciuto tanto ed è appena terminato. Ti sei affezionato ai personaggi, ti sei appassionato alla storia ma il film è finito. I titoli di coda scorrono e poi, mentre sei sulla strada di casa senti già quella sensazione di mancanza, quel buco in pancia e pensi alle scene con languore, con desiderio di riviverlo. Ecco, io sento così la fine dell'estate.

i cappelletti  in brodo della tradizione romagnola
Quel sabato sera ero uscito a cena con due carissime amiche del posto, mi avevano portato a mangiare squisitezze tipiche romagnole in un bel ristorante poco fuori Rimini e dopo cena anziché rientrare in hotel avevo voluto fare ancora una passeggiata. Mi ero diretto da solo verso la spiaggia e la mia attenzione era stata catturata da un chiringuito, un chiosco che serviva cocktail, con musica ballabile e luci colorate. Ho preso un mojito, mi sono allontanato un po' dal chiosco quel tanto che basta per sentire sia il rumore del mare che il sottofondo musicale, seduto abusivamente su uno delle migliaia di sdraio degli stabilimenti balneari, perfettamente allineati e piegati per la notte. Sorseggiando il mio mojito dirigevo il mio sguardo prima al chiosco, poi al mare, poi alla ruota panoramica altissima ed illuminata al fondo della spiaggia.

la ruota panoramica al fondo della spiaggia
Cercavo di raccogliere, di catturare tutte quelle belle sensazioni, fissarle dentro di me come quando gli animali fanno le provviste di cibo prima di andare in letargo. Sentivo già scorrere i titoli di coda. In quel momento presi in mano il cellulare ed affidai a Facebook questa mia dichiarazione d'amore: "Estate, ti amo! E tornerai."

il mio Mojito
La primavera è arrivata e l'estate tornerà presto. Un'estate diversa, un'estate che ho paura che mi verrà strappata via dalle mani, o meglio, un'estate che rincorrerò senza afferrarla fino in fondo a causa del lock-down per il coronavirus. Spero di sbagliare, di essere categoricamente smentito dagli eventi. Nutro qualche debole speranza. 


Post più popolari